Psiconutrizione

Psicologia e nutrizione, un connubio vincente

Dall’intreccio di Psicologia e Nutrizione, nasce il terzo pilastro del Centro: la Psiconutrizione. 

Trattiamo e curiamo i Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN) e la fame emotiva tramite il PERCORSO PSICONUTRIZIONALE: un metodo di intervento psiconutrizionale integrato con psicologo e nutrizionista, messo a punto dall’unione delle competenze e dall’esperienza delle Dr.sse Chiara Simonetto e Sara Lampis. 

Aiutiamo a gestire i sintomi legati ai disturbi psicosomatici, ossia condizioni di disagio fisico che non hanno una causa organica, ma possono essere espressione di un disagio psicologico o avere una genesi multifattoriale. 

Gli studi sono concordi nel considerare un trattamento multidisciplinare come strategia efficace di cura, che prenda in considerazione più aspetti dell’individuo e l’interazione mente-corpo.

DISTURBI ALIMENTARI

I disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DAN) sono patologie di natura psicologica, che si manifestano attraverso comportamenti alimentari disfunzionali e una percezione distorta dell’immagine corporea. I DAN (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating, ortoressia, vigoressia, ecc.) sono patologie complesse: il trattamento ambulatoriale deve basarsi su un approccio multidisciplinare, che coinvolga la psicoterapia e la riabilitazione nutrizionale.

FAME EMOTIVA

Quando si mangia spinti da emozioni e non dalla fame fisiologica si parla di fame emotiva. Caratterizzata da impulsività e perdita di controllo, alimenta vissuti di insoddisfazione, frustrazione e senso di colpa, allontanando l’obiettivo di un’alimentazione equilibrata. Intervenendo sia dal punto di vista psicologico che nutrizionale si può riconoscere e intervenire sui meccanismi emotivi e fisiologici che innescano la fame nervosa.

DISTURBI PSICOMATICI

Si tratta di patologie per le quali non è possibile identificare un unico elemento patogenetico, che giustifichi lo sviluppo della patologia stessa.

Tali disturbi possono interessare vari organi e apparati, in particolare sistema gastrointestinale (Disturbi Gastrointestinali Funzionali FGIDs come la Sindrome del Colon Irritabile), cardiocircolatorio, respiratorio, muscolo-scheletrico e cute. 

Le scelte terapeutiche in ottica multidisciplinare sono mirate a lavorare sui sintomi psico-fisici predominanti e fornire un supporto per una migliore qualità di vita, secondo un approccio olistico che prenda in considerazione l'integrità di corpo e mente.

La nostra proposta terapeutica prevede:

Prenota un appuntamento

Specifica la tua richiesta e capiremo quale percorso è più adeguato al tuo bisogno.

Clicca per informazioni e appuntamenti