Nutrizione

Ci occupiamo di nutrizione dalla vita nel pancione alla terza età

Sono la Dr.ssa Sara Lampis, Biologa nutrizionista, esperta del Metodo BFMNU ed esperta in Valutazione e Riabilitazione Nutrizionale dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione

Io e la mia equipe di Biologi nutrizionisti poniamo l’accento sul benessere, educando all’alimentazione più adatta per ciascuno. 

Ci occupiamo di percorsi nutrizionali personalizzati sia in condizioni di salute che in presenza di patologie, perché mangiare in modo sano, vario ed equilibrato è importante per tutti. 

Il metodo di lavoro dei Biologi nutrizionisti di Centro ZOé prevede, oltre alla valutazione dello stato nutrizionale, un’analisi approfondita della storia clinica, dello stile di vita e del rapporto con il cibo.

Forniamo linee guida sostenibili nel tempo, credendo fortemente che il piano alimentare debba adattarsi alla vita di tutti i giorni e non il contrario.

ETÀ PEDIATRICA

Adottare sane scelte alimentari sin dall’infanzia è fondamentale per promuovere la corretta crescita dei più piccoli e investire per la loro salute futura. Educare bambini e adolescenti ad una sana e corretta alimentazione e ad un rapporto equilibrato con il cibo rappresentano il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute e permette di ridurre i fattori di rischio per l’insorgenza di numerose patologie da adulti.

Selettività alimentare

Sovrappeso, obesità e sottopeso

CICLO DI VITA DELLA DONNA E NUTRIZIONE

Le esigenze nutrizionali della donna nelle diverse fasi della vita variano molto in relazione all’età o alle peculiari condizioni fisiologiche. Risulta chiaro, quindi, il ruolo di una corretta alimentazione nel contribuire a migliorare il benessere delle donne nel corso della loro vita.

Menarca

Gravidanza e allattamento

Menopausa

PATOLOGIE E NUTRIZIONE

È ormai assodato il ruolo del cibo e delle scelte alimentari quotidiane come fattori preventivi nei confronti delle patologie e come essi giochino un ruolo fondamentale nel mantenimento di un buono stato di salute. In presenza di patologie il ruolo della nutrizione è quello di ridurre o eliminare i sintomi e coadiuvare le terapie farmacologiche consigliate dagli specialisti. 

Diabete

Sindrome metabolica

Sovrappeso, obesità e sottopeso

Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione

Intolleranze e allergie alimentari

Disturbi gastrointestinali

Anemia e carenze nutrizionali

Dislipidemie

(Ipercolesterolemia e ipertrigliceridemia)

Iperuricemia e gotta

Patologie autoimmuni

Patologie della tiroide

Patologie epatiche

Patologie cardiovascolari

Patologie renali

Cefalea

Supporto nutrizionale per il paziente oncologico

SPORT E NUTRIZIONE

Non esistono alimenti magici o “diete dello sportivo”, che possano migliorare la prestazione atletica, ma solo una sana e adeguata alimentazione studiata rigorosamente sull’atleta da realizzare tenendo conto delle caratteristiche individuali, degli specifici programmi di allenamento e della programmazione degli impegni agonistici.

Sport a livello agonistico per bambini, adolescenti e adulti

Sport a livello dilettantistico

STILI ALIMENTARI

Accanto alla dieta che include tutti gli alimenti (mediterranea) negli anni si sono diffusi regimi alimentari alternativi che ne escludono alcuni per scelte etiche, ambientaliste, salutistiche e religiose. E’ compito del nutrizionista accompagnare il paziente nello stile alimentare che predilige, a patto che sia validato a livello scientifico e affinchè la riduzione/eliminazione di alcuni tipi di alimenti non crei squilibri o carenze di sostanze nutritive con effetti avversi sulla salute.

Dieta mediterranea

Dieta vegetariana

Dieta vegana

Valutazione della composizione corporea

L’analisi bioimpedenziometrica (comunemente nota come BIA = Bio Impedance Analysis) è un metodo d’elezione per lo studio della composizione corporea in ambito nutrizionale, clinico e sportivo. Grazie ad un’analisi approfondita e non invasiva sullo stato fisico è possibile guidare il paziente all’interno del suo percorso di salute con un attento monitoraggio dello stato di nutrizione e di idratazione.

Prenota un appuntamento

Specifica la tua richiesta e capiremo quale percorso è più adeguato al tuo bisogno.

Clicca qui per informazioni e appuntamenti